ieri
Dall'impresa artigiana Morgana di Mario Pettenon a un gruppo industriale che proietta lo sguardo verso il futuro, conservando al contempo la sua storia, tradizione e valori. Nel lontano 1946, nasceva l'azienda Morgana di Mario Pettenon, un imprenditore con una passione per l'arte e una vocazione filantropica. Fin dalla sua creazione, Morgana vide la collaborazione di Arturo Pegorin, che lavorò instancabilmente accanto al fondatore, contribuendo alla creazione artigianale dei prodotti.
Nel 1988, con la scomparsa di Mario Pettenon, Pettenon Cosmetics passò sotto la gestione della famiglia Pegorin. Arturo e i suoi figli, Gianni e Federico, presero le redini dell'azienda, guidandola in un percorso di crescita e espansione.
UN LUNGO CAMMINO
NELLA BELLEZZA
Una storia di altri tempi che vede nella determinazione, tenacia e nella consulenza specializzata le basi di un'azienda solida ed in costante crescita. Saranno i consulenti esperti di chimica, chiamati in azienda per creare le formulazioni, a formare le competenze di Arturo Pegorin, all'epoca giovane assistente che si occupa della produzione del prodotto. Dalla teoria delle formulazioni dei consulenti specializzati alla produzione nelle mani di Arturo nasce un binomio di competenze ed esperienza che ancora oggi contraddistingue Pettenon. Inizialmente si producevano rossetti, smalti, ciprie e profumi per poi specializzarsi in un core business dedicato ai prodotti professionali per acconciatori e a cui Arturo non ha mai smesso di contribuire. Una storia fatta di esperienza, determinazione e dedizione quella che nel 1988 diventa la storia di Pettenon Cosmetics che, con la scomparsa di Mario Pettenon, passa alla famiglia Pegorin. Una storia che prosegue con Federico e Gianni Pegorin alle redini della Holding e che si evolve, in trentatré, passando da un fatturato di 400 milioni di lire e 8 dipendenti ad un fatturato di 111 milioni di euro, 310 dipendenti ed un trend di crescita a doppia cifra negli ultimi anni.
Oggi
Oggi Pettenon Cosmetics è una delle aziende più affermate nel campo del professional hair & Skin care con 590 dipendenti e un giro d’affari di 197 milioni di euro. Il portafoglio prodotti, in continua espansione, viene diversificato in nove brand, con il fine di garantire prodotti innovativi ma, al contempo, accessibili a segmenti diversificati di pubblico.
Nel 2021 Pettenon Cosmetics diventa Società Benefit concretizzando così il proprio impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, perseguendo, oltre allo scopo di massimizzare i profitti e dividere gli utili, le finalità di beneficio comune dichiarate nel proprio statuto.
Nel 2022 Pettenon Cosmetics ha reso pubblica la sua prima relazione di impatto sotto forma di Bilancio di Sostenibilità, dimostrando il nostro impegno concreto nell'assumere la responsabilità sociale e ambientale come parte integrante della nostra attività aziendale.